Evento > 10.08.25

Domenica 10 agosto 2025, ore 21:30

Una notte magica sul lungolago di Baveno, tra cielo, musica e luce.

Domenica 10 agosto 2025, in occasione della Notte di San Lorenzo, il lungolago di Baveno si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi di Baveno e Feriolo dIncanto: Emozioni in concerto sotto le stelle”.

Alle 21:30, il duo Yuriko Mikami – Alessandra Gelfini (violoncello e pianoforte) darà vita a un concerto unico, dove le note si fonderanno con il paesaggio e le suggestioni del lago, creando un’atmosfera intima e avvolgente, perfetta per la notte dei desideri.

Il duo formato da Yuriko Mikami e Alessandra Gelfini è attivo da qualche anno e si dedica a repertori che spaziano dalla musica classica al pop, dal tango argentino alla musica da film, ideando programmi che abbiano un proprio filo conduttore.
Grazie alla loro esperienza nei diversi ambiti musicali, il repertorio del duo è fluido ed in continua evoluzione con una connotazione personalizzata, frutto dei loro stessi arrangiamenti e di un atteggiamento sempre curioso e divertito nell’esplorare possibili nuovi mondi musicali.

YURIKO MIKAMI: Si è diplomata in violoncello all’Università Nazionale di Musica e Belle Arti di Tokyo. Si è perfezionata presso l’Ecole Normale de Musique de Paris, conseguendo nel 1997 il diploma superiore di concertista col massimo dei voti assegnato all’unanimità.

 

 

Attualmente partecipa con il Silvano Belfiore Band alle trasmissioni televisive di Maurizio Crozza sull’emittente “Nove”.

ALESSANDRA GELFINI: Diplomata con il massimo dei voti in pianoforte con Cristina Carini e composizione con Carlo Ballarini, Alessandra Gelfini si è poi perfezionata con Paolo Bordoni, Alexander Lonquich, il Trio di Trieste e Rosalyn Tureck.
E’ parte di numerosi ensembles cameristici il cui repertorio spazia tra musica classica, tango argentino, musica da film e pop, occupandosi spesso in prima persona della composizione e degli arrangiamenti dei brani in programma per i suoi concerti.

Affianca all’attività concertistica un’intensa attività didattica e un’altrettanto intensa attività volta alla diffusione della cultura musicale, sia in veste di direttrice artistica, sia come ideatrice e divulgatrice di workshop e lezioni concerto per le scuole italiane e ticinesi.

A seguire, dalle 22:00, il grande spettacolo di fontane luminose trasformerà l’acqua in uno straordinario gioco di luci, colori e riflessi che si uniranno in un crescendo di emozione, per una serata da vivere con lo sguardo rivolto verso il lago e il cielo e il cuore pieno di meraviglia.

Un evento gratuito, aperto a tutti, che celebra la bellezza del territorio attraverso l’arte, la luce e la magia della musica. L’iniziativa fa parte del calendario di Baveno e Feriolo dIncanto, in programma ogni sera fino al 31 agosto.

Scarica qui la locandina!


Musica e spettacoli


Font Resize
Contrasto