Venerdì 9 ottobre 2020, ore 21:00
In occasione della Mostra “Lo Sguardo sui Sacri Monti. I nove Sacri Monti prealpini”, ospitata presso il Museo Granum fino al 31 ottobre 2020, si terrà una conferenza di approfondimento dell’aspetto che lega il museo all’esposizione, ovvero le pietre. Il granito di Baveno, come altre varietà lapidee alpine, è infatti presente nelle architetture patrimonio UNESCO. Il relatore, Claudio Silvestri, già direttore del Sacro Monte di Ghiffa, proporrà un viaggio d’immagini attraverso tutti i Sacri Monti prealpini, evidenziando il patrimonio geologico e lapideo in essi custodito e messo in mostra in tante particolari soluzioni architettoniche.
Il relatore Claudio Silvestri
Laureato in architettura, è nato a Pombia nel 1952. Dal 1980 al 1992 si è occupato come funzionario della ripartizione tecnica e di aspetti di coordinamento delle attività e di progettazione per il Parco del Ticino piemontese. Dal 1992 al 2011 è stato Direttore della Riserva del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa. In questo ruolo ha seguito i restauri delle cappelle e ha dato impulso alla pianificazione dell’area protetta con la realizzazione di strutture di accoglienza e l’organizzazione di svariate attività di divulgazione scientifica sui temi ambientali, architettonici e artistici del luogo. Suoi contributi di studio compaiono in varie pubblicazioni dedicate ai Sacri Monti e al Sacro Monte di Ghiffa in particolare. Più di recente ha approfondito la storia del paese natale, Pombia, pubblicandone in tre importanti volumi le vicende storiche antiche, moderne e contemporanee.
E’ richiesto l’uso della mascherina.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: Ufficio Turismo 0323 924632, WhatsApp 345 7936361, info@bavenoturismo.it
L’evento rientra nella rassegna “La pietra racconta 2020”, realizzata in collaborazione da Comune di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM, con il sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO.