Domenica 4 luglio 2021, ore 16:30
Presentazione ed inaugurazione della mostra dedicata al romanico con conferenza e visita guidata da parte delle curatrici.
La mostra sarà visitabile presso il Museo Granum nei mesi di luglio e agosto, tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
L’esposizione, scaturita dall’omonimo progetto di studio curato da Eleonora Casarotti e Chiara Ribolla, è articolata in 15 pannelli con immagini, rilievi e testi informativi in italiano e inglese su 15 chiese romaniche del territorio di Mergozzo, Baveno e Verbania, con riferimenti anche agli edifici romanici dell’Isola Pescatori e di Gravellona Toce.
Di ogni edificio vengono analizzati la storia, le caratteristiche architettoniche e i particolari archeologici e artistici degni di nota.
Nella tappa bavenese la serie dei pannelli si arricchisce con uno dedicato al locale Battistero, unico di cui sia documentata la fase romanica nel territorio considerato.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (entro il giorno precedente l’inaugurazione) ai seguenti recapiti: Ufficio Turismo 0323.924632 – 345.7936361 – info@bavenoturismo.it
L’evento rientra nella rassegna “La pietra racconta 2021”, realizzata in collaborazione da Città di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO.