Evento > 11.06.23

Villa Bionda (ex Villa Della Casa)

Domenica 11 giugno 2023, ore 17.00

 

Duo Yuri Guccione, flauto – Christian El-Khouri, chitarra. Un viaggio tra Austria e Italia.

Concerto che avrà luogo presso il giardino privato, con bosco centenario di bamboo, di Villa della Casa.

Programma musicale con tematica “Ottocento romantico”.

I musicisti sono:

Yuri Guccione, diplomatosi al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, continua poi gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana e nel 2015 consegue il Master of Arts in Music Pedagogy sotto la guida del M° K.A. Rutz. Vincitore del Primo Premio Assoluto della categoria Fiati Solisti al Concorso Internazionale “Città di Alessandria” e della borsa di studio “Opera studio” Don Giovanni di W. A. Mozart per Ticino Musica. Svolge un’intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche: Flauto e Pianoforte (Duo Guccione & Lavuri), Duo Flauto e Chitarra (Duo Guccione & El Khouri). Premiato in vari Concorsi Internazionali nella Sezione Musica da Camera: Concorso “Crescendo” di Firenze, Concorso “Città di Alessandria” e Concorso “Suoni d’Arpe” a Saluzzo. Nel 2016 si perfeziona presso “L’Accademia Santa Cecilia” di Roma nella classe del M° Andrea Oliva. Lavora con l’Orchestra da camera di Lugano e con L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Dal 2018 è membro ufficiale dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e frequenta i corsi all’Accademia Internazionale di Imola. Yuri suona un flauto Muramatsu 14+9k. Gold

Christian El Khouri, si avvicina giovanissimo allo strumento seguito da Stefano Leone. Nel 2003 effettua il suo ingresso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, ottiene poi la laurea ad indirizzo didattico presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como. Si perfeziona poi frequentando i corsi presso l’“Accademia Chigiana” di Siena e ottenendo il diploma di merito nel 2012.
Dal 2007 ottiene prestigiosi risultati come solista in numerosi concorsi nazionali e internazionali (Festival “N. Paganini” di Parma, Concorso Internazionale “Claxica” di Castel d’Aiano, “Sernancelhe International Guitar Competition” in Portogallo, Concorso interna-zionale di chitarra “R. Chiesa – Città di Camogli”)
Ha al suo attivo numerosi concerti, sia in Italia che all’estero, come solista e in ensemble e formazioni cameristiche; la sua attività concertistica l’ha portato a esibirsi per importanti associazioni musicali (Società Umanitaria, Circolo Filologico Milanese, Guitar’ Essonne, A.M.O.).
Nel 2011 ha inciso per la rivista “Seicorde” il cd “Sonata”, incentrato sul repertorio sonatis-tico del XX secolo e ha all’attivo diverse pubblicazioni edite da Armelin Musica.
Nell’aprile 2020 è uscito per Dynamic “Le Bouquet Emblématique”, disco dedicato alla figura del compositore e chitarrista del XIX secolo Mauro Giuliani: il progetto contiene la prima registrazione mondiale integrale dell’op.46 “Choix de mes Fleurs Chéries” ed è distribuito in tutto il mondo da Naxos.
Attualmente è professore di chitarra presso il Liceo Musicale “Paolina Secco Suardo” di Bergamo. Inoltre è docente di chitarra presso la scuola di musica “Tinina Amadei” di Gessate (MI).
Christian El Khouri è Endorser Ufficiale di Aquila Corde Armoniche.

 

In caso di maltempo Centro culturale Nostr@domus.

Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività “La Pietra Racconta”.

 

L’evento rientra nella rassegna “La pietra racconta 2023”, realizzata in collaborazione da Città di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO.

 

Scarica qui la locandina!

Scarica qui il programma!

Scarica qui il programma dell’evento!


Arte e cultura Musica e spettacoli


Font Resize
Contrasto