Evento > 06.05.23 - 07.05.23

Piazza IV Novembre

Da sabato 6 a domenica 7 maggio 2023

Di seguito il programma dell’evento:

SABATO 6 MAGGIO: Vibram® Mottyno Run Mottarone

Partenza presso il Palazzo dei Congressi La gara sarà sia competitiva che non competitiva.  Ci sarà inoltre la possibilità di correre in compagnia del proprio cane con classifica dedicata Lollo Dog Trail Run. Il tempo limite è stabilito in 4h.

 

DOMENICA 7 MAGGIO: 

24km – Vibram® 2 Comuni Mottarone

Partenza dalla piazza IV Novembre di Baveno, dopo un giro di lancio tra il lungo lago e il parco di Villa Fedora, il percorso sale subito attraversando le vie centrali, fino alla passerella in località Tranquilla ad Oltrefiume di Baveno; una volta attraversato il fiume Selva Spessa prenderete la salita su sentiero Cai M3 che in rapida successione vi porterà prima alla croce del monte Camoscio (ristoro idrico), quindi al monte Crocino, all’alpeggio della Vedabia e sempre su sentiero Cai M2 la croce del monte Zughero ed il suo rifugio Alpe Nuovo Cai di Baveno (ristoro idrico). Un ultimo tratto in salita porta fino alla vetta del Mottarone (ristoro liquido/solido e cancello orario 3.30 h – ore 12.30), quota 1500 mt, punto più alto della gara. Da qui si scende per quella che d’inverno è la pista Selva Spessa fino a imboccare il sentiero L1 per raggiungere dapprima la stazione Borromea, si passerà poi dall’alpe Giardino, sempre nel parco del Mottarone, sino a raggiungere la Stazione Borromea (ristoro liquido e solido). Una volta raggiunta la zona 13 Betulle, prenderete il sentiero Cai M5 passando dall’agriturismo Il l’Urdin (ristoro liquido) e sempre su tratto in discesa, l’abitato di Someraro, vero balcone affacciato sulle isole Borromee. Continuerete a scendere imboccando un vecchio sentiero ripristinato per raggiungere la frazione di Carciano ed il suo lido e l’ultimo km sarà una vera e propria passeggiata sul lungolago fino alla spiaggia adibita a zona arrivo.

Il tempo limite è stabilito in 6h30m.

 

11+13km – Vibram® 2 Comuni Up&Down Relay Mottarone

Partenza dalla piazza IV Novembre di Baveno, dopo un giro di lancio tra il lungo lago e il parco di Villa Fedora, il percorso sale subito attraversando le vie centrali, fino alla passerella in località Tranquilla ad Oltrefiume di Baveno; una volta attraversato il fiume Selva Spessa prenderete la salita su sentiero Cai M3 che in rapida successione vi porterà prima alla croce del monte Camoscio (ristoro idrico), quindi al monte Crocino, all’alpeggio della Vedabia e sempre su sentiero Cai M2 la croce del monte Zughero ed il suo rifugio Alpe Nuovo Cai di Baveno (ristoro idrico). Un ultimo tratto in salita porta fino alla vetta del Mottarone (ristoro liquido/solido e cancello orario 3.30 h – ore 12.30), quota 1500 mt, punto più alto della gara e zona cambio della staffetta. Da qui si scende per quella che d’inverno è la pista Selva Spessa fino a imboccare il sentiero L1 per raggiungere dapprima la stazione Borromea, si passerà poi dall’alpe Giardino, sempre nel parco del Mottarone, sino a raggiungere la Stazione Borromea (ristoro liquido e solido). Una volta raggiunta la zona 13 Betulle, prenderete il sentiero Cai M5 passando dall’agriturismo Il l’Urdin (ristoro liquido) e sempre su tratto in discesa, l’abitato di Someraro, vero balcone affacciato sulle isole Borromee. Continuerete a scendere imboccando un vecchio sentiero ripristinato per raggiungere la frazione di Carciano ed il suo lido e l’ultimo km sarà una vera e propria passeggiata sul lungolago fino alla spiaggia adibita a zona arrivo

Il tempo limite è stabilito in 6h30m. 

 

50km – Vibram® Max…i Trail Mottarone

Partenza dalla piazza IV Novembre di Baveno, dopo un giro di lancio tra il lungo lago e il parco di Villa Fedora, il percorso sale subito attraversando le vie centrali, fino alla passerella in località Tranquilla ad Oltrefiume di Baveno; una volta attraversato il fiume Selva Spessa prenderete la salita su sentiero Cai M3 che in rapida successione vi porterà prima alla croce del monte Camoscio (ristoro idrico), quindi al monte Crocino, all’alpeggio della Vedabia e sempre su sentiero Cai M2 la croce del monte Zughero ed il suo rifugio Alpe Nuovo Cai di Baveno (ristoro idrico).b Un ultimo tratto in salita porta fino alla vetta del Mottarone (ristoro liquido/solido e cancello orario 3.30 h – ore 11.30), quota 1500 mt, punto più alto della gara. Da qui comincerete a scendere mantenendovi affacciati sui 2 laghi, Orta e Maggiore e con gli alpeggi alpe Cortano, monte Mazzarone ed il santuario della madonna di Luciago a farvi da confine tra il Vco e la provincia di Novara. Attraversata la strada provinciale si imbocca il sentiero CAI R1 fino a incrociare il sentiero CAI R3 dove punterete su facile poderale montana per raggiungere il motton Salè, più conosciuto come la zona “Tre Montagnette”. Tratto in discesa fino all’ agriturismo al Carbon per arrivare a Coiromonte nel centro del paese (ristoro liquido e solido e cancello orario dopo 5.30 h di gara, alle ore 13.30). Da qui imboccherete il sentiero CAI R4 che dopo alcuni km vi farà arrivare a la località La Miniera a Gignese (VB). Da li attraverso sentiero CAI V0 si risale all’alpe Apul e Alpe Marta fino al punto di confine chiamato Il Termine.  Tramite tagliafuoco si rientra nel parco del Mottarone sino a raggiungere la Stazione Borromea (ristoro liquido e solido) e si passerà poi dall’alpe Giardino. Una volta raggiunta la zona 13 Betulle, prenderete il sentiero Cai M5 passando dall’agriturismo Il l’Urdin (ristoro liquido) e sempre su tratto in discesa, l’abitato di Someraro, vero balcone affacciato sulle isole Borromee. Continuerete a scendere imboccando un vecchio sentiero ripristinato per raggiungere la frazione di Carciano ed il suo lido e l’ultimo km sarà una vera e propria passeggiata sul lungolago fino alla spiaggia adibita a zona arrivo.

Il tempo limite è stabilito in 10h.

Dalle ore 6.00 alle ore 10.00 non sarà possibile parcheggiare e sostare in Piazza IV Novembre e Marinai d’Italia.

Informazioni dettagliate sui percorsi al seguente sito: https://trailmottarone.com/

Organizzazione a cura di Vibram Trail Mottarone con il Patrocinio della Città di Baveno.


Escursioni e sport


Font Resize
Contrasto