Sabato 18 maggio 2019, ore 21:00
LESA – SOCIETA’ OPERAIA
La locandiera è probabilmente uno dei capolavori di Goldoni, un superclassico: un testo dalla geometria perfetta dove i personaggi intrecciano i loro rapporti all’interno di un unico spazio, la locanda di Mirandolina e tutto avviene nell’arco di un tempo molto ristretto. Questa unità di spazio e di tempo, questa modernissima compattezza formale, unita alla sorprendente e sempre brillante scrittura scenica di Goldoni, sono la splendida confezione di una messa in scena tesa ad analizzare vizi (molti) e virtù (pochissime) di una società malata e asfittica.
Nascosta tra le pieghe di un meccanismo comico straordinario, dove alla situazione si alternano dialoghi brillanti e trovate geniali, si scorgono tutte le ombre e le aberrazioni dell’uomo.
I personaggi della Locandiera non sono mai positivi; rappresentano, se mai, uno spaccato d’umanità gretto e meschino, la fotografia di una comunità allo sfascio dove ognuno è concentrato unicamente su sé stesso e sul proprio tornaconto personale. È una non-comunità che pure, più o meno forzatamente, è costretta a condividere il tempo e lo spazio.
Uno spettacolo scenofonico per attori, musiche e rumori: un palcoscenico vuoto in cui i suoni definiscono gli spazi e gli attori agiscono seguendo una partitura di rumori materializzando oggetti inesistenti e dando vita ad uno spettacolo che cerca la complicità immaginifica del pubblico.
Un allestimento nudo, dove ogni cosa viene evocata. Non una Locandiera in abiti settecenteschi e neppure una rivisitazione in chiave contemporanea. Quello che ci interessa è la lingua di Goldoni, la sua visione del mondo cercando una purezza formale che restituisca alla bellissima commedia tutta la sua universalità e la sua potenza.
con
Enrico Dusio
Gianluca Gambino
Cristina Renda
Carlo Roncaglia
Giovanna Rossi
Valter Schiavone
scenofonia Paolo Demontis
musiche Carlo Roncaglia
costumi Carola Fenocchio
luci Ivo Ghignoli
regia Carlo Roncaglia
Info e prenotazioni: 011.0740274 – www.accademiadeifolli.com – prenotazioni@accademiadeifolli.com