Sabato 29 aprile 2023, ore 21:00
Uno spettacolo per Alda Merini
di Fabrizio Visconti, Rossella Rapisarda
Con Rossella Rapisarda
Musiche originali dal vivo Marco Pagani
Regia Fabrizio Visconti
Scene Marco Muzzolon
Costumi Mirella Salvischiani
Disegno luci Fabrizio Visconti
Un progetto La Gare
Eccentrici Dadarò – Arterie CIRT – Associazione Culturale Ca’ Rossa
1 novembre. È “la notte dopo”. L’ultimo appuntamento per chiudere una storia, per mettere un finale a un libro di appunti scritti giorno per giorno, attimo per attimo. Il luogo dell’appuntamento: il Bar Charlie, sui Navigli di Milano, dove l’Alda passa giornate a scrivere, parlare, ridere, incontrare, fumare, consumare la sua voglia di stringere in mano una vita troppo spesso lontana dal mondo.
I protagonisti: un angelo custode e “l’Alda”. E’ un invito a conoscere il “dietro le pagine” di una donna che fu un inno alla Vita e all’Amore, quell’Alda Merini condannata e salvata dalla sua poesia; è l’espressione di un incontro che è stato scuola ed educazione alla vita, il prodotto di un innamoramento pieno di gratitudine e tanta ironia, perché l’Alda non avrebbe concesso uno spettacolo fatto di sole liriche e poesia.
Biglietti: intero € 10 – ridotto e under 12 € 5
Per info e prenotazioni:
info@bavenoturismo.it – tel 0323 924632 – www.bavenoturismo.it
lafinestrasullago@libero.it – tel 328 4732653 – www.lafinestrasullago.it
www.piemontedalvivo.it/corto-circuito/
Alle ore 16.00 presso la Biblioteca Civica di Baveno, verrà presentato il libro edito dall’autrice, nonché figlia della Poetessa dei Navigli, Emanuela Carniti: “Alda Merini, mia madre”. Volume edito da Manni, nel quale vengono narrati particolari della vita culturale e personale della celeberrima e amatissima poetessa milanese. Un ritratto vivo e intenso di una donna, un’intellettuale e una madre da una prospettiva nuova e intima.
Realizzata da La Finestra sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e con le amministrazioni comunali di Baveno e Gozzano.