Sabato 27 luglio 2024, ore 5.45
*** A CAUSA DELLE AVVERSE PREVISIONI METEOROLOGICHE, IL CONCERTO E’ RINVIATO A SABATO 3 AGOSDTO ALLE 05.45 ***
“Omaggio al sole“, proposta concertistica sulla spiaggia di Villa Fedora al levar del sole con la violinista domese Silvia Arfacchia.
I partecipanti sono invitati a portare con sé la propria coperta da stendere sulla sabbia.
Il programma per violino solo alterna brani del repertorio classico ad altri più moderni.
Partecipazione a offerta libera in sostegno delle attività proposte dalla rassegna “La pietra racconta 2024”, realizzata in collaborazione da Città di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO.
In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a sabato 3 agosto.
L’artista
Silvia Arfacchia nasce a Domodossola nel 1988, inizia gli studi di violino con Matis Manuela e con Orio Elio, prosegue poi con Monego Francesca
presso il Conservatorio di musica “G. Cantelli” di Novara, diplomandosi con il M° Moscatelli Silvio presso il Conservatoriodi musica “G. Verdi” di Milano nell’ottobre del 2012.
Negli ultimi anni ha studiato con Walter Zagato, primo violino dell’Orchestra della Svizzera Italiana. Nel corso degli studi ha seguito diversi corsi di perfezionamento solistici con i maestri Braga Luca e Canino Serena; cameristici con i maestri Manara Francesco e Danilo Rossi del Quartetto d’archi della Scala di Milano, con Lama Filippo, Pecelli Andrea, Serazzi Christian, Bernardi Amerigo nell’Orchestra da Camera Giovanile di Domodossola; sinfonici con Umberto Benedetti Michelangeli nell’Orchestra Sinfonica Giovanile del VCO.
Nel corso degli anni ha collaborato con diverse orchestre come i Cameristi della Scala, l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Carlo Coccia, l’Orchestra Bergamo Musica Festival di Bergamo, 15Orchestra, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra del
Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano, l’Orchestra del Conservatorio di musica “G.Cantelli” di Novara, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del VCO, l’Orchestra da Camera Giovanile di Domodossola, sotto la direzione di importanti direttori quali David Coleman, Jurij Chatuevič Temirkanov, Susanna Malkki, Lorenzo Viotti, Marc Albrecht, Aldo Ceccato, Umberto Benedetti Michelangeli, Daniele Giorgi.
Ha svolto l’attività concertistica in numerosi Teatri e Sale da concerto in Italia ed all’estero: Teatro alla Scala di Milano, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Busseto, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Donizzetti di Bergamo, Teatro Coccia di Novara, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Teatro Sociale di Mantova, Teatro sociale di Rovigo, Sala Verdi del Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano, Palacongressi di Stresa (VB), Royal Opera House di Muscat (Oman), King Fahad Cultural Centre di Riyad (Arabia Saudita), Ravello (SA) in occasione del Ravello Festival 2015, Regentenbau Bad Kissingen (Germania) in occasione del Kissinger Sommer Festival 2013 e nella Cava San Giovanni di Crevoladossola (VB) in occasione del festival Tones on the
Stones 2014. Nel 2022 ha suonato per Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio a Lajatico (PI) con l’Orchestra Filarmonica Italiana.
Svolge attività concertistica in diverse formazioni cameristiche su tutto il territorio provinciale di residenza e da molti anni collabora attivamente con la Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola.