MERGOZZO
Convegno in occasione del cinquantennale del Gruppo Archeologico Mergozzo
Armi e strumenti nella preistoria e protostoria dell’arco alpino occidentale
Il Civico Museo Archeologico di Mergozzo e il Gruppo Archeologico, che ne anima l’attività, organizzano questo convegno in occasione del cinquantennale di costituzione del Gruppo e dell’avvio della raccolta dei reperti che costituirono la base dell’allestimento museale (1969), oltre che come omaggio e ricordo del primo fondatore e animatore del Gruppo, Alberto De Giuli, scomparso nel 2017.
Il Convegno, che si avvale della collaborazione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, ed è organizzato con il sostegno del Comune di Mergozzo e della Fondazione Comunitaria del VCO (progetto “La pietra racconta), è dedicato al tema: “Armi e strumenti nella preistoria e protostoria dell’arco alpino occidentale”, per valorizzare il consistente patrimonio di industria litica conservato in Museo, che fu tra i primi nuclei di reperti raccolti sul territorio mergozzese dal Gruppo e per creare un’occasione di confronto scientifico su questa tematica affrontata con approccio diacronico attraverso le varie fasi della preistoria e protostoria.
Programma sabato 19 ottobre
Aula magna delle nuove Scuole Via Pallanza 23 – Mergozzo
Ore 9.00 Apertura convegno e registrazione partecipanti
Ore 9.15 Saluti delle Autorità
Ore 9.30 I sessione. Industria litica
Presiede Annarosa Braganti, Gruppo Archeologico Mergozzo
Ore 10.30 Coffee break
Ore 11.00 II sessione. Armi e strumenti nell’età del Bronzo
Presiede Elisa Lanza, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di BI, NO, VB, VC
Ore 13.30-14.30 Pausa pranzo a buffet
Ore 14.30 III sessione. Armi e strumenti nell’età del Ferro
Presiede Francesca Garanzini, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di BI, NO, VB, VC
Ore 16.00 IV sessione. Le raffigurazioni di armi e strumenti
Presiede Fabio Copiatti, Gruppo Archeologico Mergozzo
Ore 17.30 Discussione e chiusura dei lavori
Quota di partecipazione convegno (comprensiva di cartelletta con abstract, coffee break e pranzo a buffet): euro 10
Per le possibilità di pernottamento a prezzo convenzionato richiedere informazioni alla segreteria del Convegno – tel. 0323 670731 museomergozzo@tiscali.it
L’incontro scientifico è accompagnato da due eventi collaterali:
Sabato 19 ottobre ore 21 Mergozzo – Antica Latteria
Nella Notte dei Tempi. Le origini dell’uomo, il fuoco, le arti, il canto e la parola, musica e danza – Lezione concerto a cura di Dario Toffolon, naturalista e compositore – Massimo Orlano, flautista ed etnomusicologo (ingresso libero)
Domenica 20 ottobre ore 9.30-16.00 Mergozzo – Ornavasso – Gravellona Toce
Itinerario attraverso 8000 anni di armi e strumenti dai ritrovamenti archeologici della bassa Ossola con la collaborazione di Museo del Paesaggio-Comune di Ornavasso e Città di Gravellona Toce. Visite guidate al Museo Archeologico di Mergozzo, alla sezione archeologica del Museo del Paesaggio presso il Comune di Ornavasso e, dopo pausa pranzo con menù tradizionale, alla mostra archeologica “Memorie dal Passato” a Gravellona Toce.
Quota di partecipazione (comprensiva del pranzo): euro 15
Iscrizione obbligatoria entro il 19 ottobre da effettuarsi via mail a museomergozzo@tiscali.it o via SMS al numero 348 7340347