FESTIVAL DEL TEATRO, DELLA MUSICA E DELLA COMICITA’ DELLE TERRE INSUBRI IN TOUR 2024.
Il Festival del teatro, della musica e della comicità delle Terre Insubri in tour nasce nel 2007 da un’idea dell’attore comico luinese Francesco Pellicini (Legnanesi) al fine di omaggiare una delle terre comiche più prolifere della penisola italiana: Luino e il Lago Maggiore. Nel 2008 si decide di rendere il Festival itinerante portando la comicità, i concerti e il teatro in tour esibendo in cartellone i principali nomi del cabaret italiano. Dopo il 2012 il Festival si consacra definitivamente annoverando le province di Varese, Bergamo, Canton Ticino, Verbano Cusio Ossola, Novara, Como, Lecco divenendo uno dei principali eventi live lombardi. Il festival è stato sostenuto da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Regione Piemonte, Regio Insubrica, Fondazione Onlus comunitaria del varesotto, Fondazione del VCO, Provincia del Vco, Provincia di Varese e da oltre 30 comuni aderenti il tour.
RACCONTANDO LUCIO BATTISTI
Francesco Pellicini e Massimo Luca percorrono la carriera di Lucio Battisti presentando un teatro canzone letteratura attraverso testimonianze dirette dello storico chitarrista di Lucio, Massimo Luca. Aneddoti, canzoni, letture di brani, rappresentano il filo conduttore di uno spettacolo “chiacchierata” tra l’attore ed il musicista.
Ingresso libero e gratuito.
Organizzazione a cura dell’Associazione Festival del Teatro e della Comicità delle Terre Insubri in collaborazione con Città di Baveno.