Inaugurazione dell’esposizione open air Baveno Before, domenica 2 luglio alle ore 17.00 presso il Parco di Villa Fedora.
Un percorso espositivo nella cornice naturale del Parco di Villa Fedora, creato grazie ai documenti archivistici dell’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Baveno, tra le fonti utilizzate, più o meno inedite, si citano: carte d’archivio, ritagli di giornale pagine di pubblicazioni e lastre fotografiche dal 1932 al 1950. L’idea nasce dal desiderio di raccontare le interessanti storie che si celano nell’archivio storico comunale, tra cui quelle concernenti la navigazione sul lago, al tempo si parlava di “flotta del Verbano”, e approfondimenti sulla stazione idroterapica di Baveno. Non manca un focus sull’offerta turistica dagli anni Trenta agli anni Cinquanta del Novecento, la quale comprendeva già al tempo il Lido Bagni (attuale Lido Beach Club), una vera attrazione con la sua spiaggia dotata di chiosco, cabine e bagnino, gonfiabili per i bambini e ballo con orchestra dal vivo.
Il lavoro è stato reso possibile grazie ai contributi di Regione Piemonte – Settore Archivi e Biblioteche, che negli anni ha sostenuto prima l’attività di catalogazione poi quella di valorizzazione, e di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino – bando Esponente.
L’idea, l’attività in archivio e la ricerca storica, finalizzata alla realizzazione della mostra, sono della società di archivistica Acta Progetti srl, che ha poi immaginato la mostra e le attività ad essa collegata insieme con la società di fundraising Niniqa scarl e con l’associazione culturale Tacafile.
L’evento rientra nella rassegna “La pietra racconta 2023”, realizzata in collaborazione da Città di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO.
Organizzazione a cura di Acta Progetti in collaborazione con l’Associazione Culturale Tacafile e il sostegno di Fondazione CRT.