Di seguito il programma dell’evento:
SABATO 4 MAGGIO:
Vibram® Max…I Trail Mottarone: Baveno to Stresa 60 km
La gara consiste in una corsa a piedi in ambiente naturale con partenza alle ore 8:00 dalla Piazza IV Novembre di Baveno e si sviluppa sui sentieri che salgono verso la Vetta del Mottarone, raggiungendola, toccando poi tutti i comuni che si affacciano alle sue pendici per poi ridiscendere verso l’abitato di Stresa, con arrivo al Palazzo dei Congressi.
Il tempo limite è stabilito in 10 h.
Vibram® Mottyno Run Mottarone
Partenza presso il Palazzo dei Congressi di Stresa. La gara sarà sia competitiva che non competitiva. Ci sarà inoltre la possibilità di correre in compagnia del proprio cane con classifica dedicata Lollo Dog Trail Run.
Il tempo limite è stabilito in 4 h.
DOMENICA 5 MAGGIO:
25km – Vibram® 2 Comuni Mottarone
Partenza alle ore 9:00 dalla piazza Marinai d’Italia nel comune di Baveno (VB) zona imbarcadero breve anello panoramico tra le frazioni di Romanico, Roncaro, fino a raggiungere la passerella in località Tranquilla dove potrete rimboccare i vostri liquidi prima d’affrontare la salita su sentiero CAI verso il Monte Camoscio (km 8,5). Da qui si prosegue sempre su sentiero CAI sulla dorsale che si affaccia in parte sul Cusio e in parte sul Lago Maggiore passando dal Monte Crocino, l’alpe Vedabia (Km 11) e portarsi su poderale montana ai piedi del monte Zughero (salita breve ma che richiedo un intenso sforzo fisico), una volta scollinati il rifugio Alpe nuovo CAI Baveno vi spunterà davanti alla vostra attenzione (13 km) ristoro e ultimo tratto di saluta per raggiungere la vetta Mottarone ed il ristoro presso l’area ski Parco Mottarone 15 km (ristoro liquido/solido e cancello orario 4.00 h – ore 13.00), quota 1500 mt, punto più alto della gara. Da qui si scende per quella che d’inverno è la pista Selva Spessa fino a imboccare il sentiero L1 per raggiungere dapprima la stazione Borromea, si passerà poi dall’alpe Giardino, sempre nel parco del Mottarone, sino a raggiungere la Stazione Borromea (ristoro liquido e solido). Ormai Stresa non è più molto distante: il percorso a tratti single track e a tratti percorribili dove potete lasciar andare le gambe, inoltre il Lago Maggiore a tratti vi offrirà balconate uniche per non parlare di quello che vedrete affrontando l’anello all’interno dei Giardini Botanici Alpinia una vera chicca da gustare…riprenderete a scendere fino a raggiungere l’abitato di Levo (km 50 km per la gara lunga e km 22 per la staffetta) ristoro liquido e via x una sparata in discesa verso Someraro e poi Stresa che sarà lì pronta ad accogliervi per gli ultimi km tra le vie del centro.
Il tempo limite è stabilito in 6h30m.
15km – Vibram® Vertikal Only Up To Mottarone2 Comuni Mottarone
Partenza dalla piazza Marinai d’Italia nel comune di Baveno (VB) zona imbarcadero breve anello panoramico tra le frazioni di Romanico, Roncaro, fino a raggiungere la passerella in località Tranquilla dove potrete rimboccare i vostri liquidi prima d’affrontare la salita su sentiero CAI verso il Monte Camoscio (km 8,5). Da qui si prosegue sempre su sentiero CAI sulla dorsale che si affaccia in parte sul Cusio e in parte sul Lago Maggiore passando dal Monte Crocino, l’alpe Vedabia (Km 11) e portarsi su poderale montana ai piedi del monte Zughero (salita breve ma che richiedo un intenso sforzo fisico), una volta scollinati il rifugio Alpe nuovo CAI Baveno vi spunterà davanti alla vostra attenzione (13 km) ristoro e ultimo tratto di saluta per raggiungere la vetta Mottarone ed il ristoro presso l’area ski Parco Mottarone 15 km (ristoro liquido/solido e cancello orario 4.00 h – ore 13.00), quota 1500 mt, punto più alto della gara.
Il tempo limite è stabilito in 4 h.
Dalle ore 6.00 alle ore 10.00 non sarà possibile parcheggiare e sostare in Piazza IV Novembre e in Piazza Marinai d’Italia.
Informazioni dettagliate sui percorsi al seguente sito: https://trailmottarone.com/
Organizzazione a cura di Vibram Trail Mottarone con il Patrocinio della Città di Baveno